Simone Volpi

Dott. Simone Volpi

Ortottista

Ho conseguito il titolo di Ortottista con Lode nel 2016 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ho proseguito la formazione universitaria svolgendo attività di tirocinio post-laurea presso gli Ambulatori di Ortottica & Motilità Oculare dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e del Policlinico Agostino Gemelli, entrambi situati a Roma. Ho partecipato a diversi Seminari e Congressi riguardo l’Oftalmologia Pediatrica e la Riabilitazione Visiva. Continuo ad aggiornarmi tramite corsi di formazione sui Disturbi del Neurosviluppo (DSA, Disprassia, ADHD) e sulla riabilitazione ortottica dei Disturbi della Visione Binoculare.

Mi occupo di Valutazione e Riabilitazione Ortottica anche in pazienti adulti con Diplopia e Patologie del SNC (Parkinson, Parkinsonismi, Ictus e Sclerosi Multipla). Collaboro con il Medico Oculista per l’esecuzione degli esami strumentali di diagnostica oftalmologica.

Tecnico II Livello S.V.T.A ®  Training, metodo di potenziamento visivo brevettato dal Dott. Andrea Cagno.
Potenziamento Visivo nello Sport e nei Disturbi del Neurosviluppo.

Esercito dal 2021 la libera professione presso Logopsi dove mi occupo di valutazione ortottica e riabilitazione visiva nei pazienti con strabismo, occhio pigro e altri disturbi della visione binoculare (insufficienza di convergenza, diplopia, astenopia).

Eseguo Training Visivi specifici nei DSA, ADHD e nella Disprassia in collaborazione con le altre figure sanitarie ai fini di un miglioramento globale della performance del bambino, soprattutto riguardo l’aspetto visuo-motorio e letto-scrittura.

Ritengo di fondamentale importanza il ruolo della Valutazione e della Riabilitazione Visiva nei bambini con  Disturbi del Neurosviluppo e con anomalie della Visione Binoculare in un’ottica multidisciplinare orientata alla condivisione degli obiettivi terapeutici e nel raggiungimento del benessere visivo e globale del paziente.