Ortottista
Ho conseguito il titolo di Ortottista con Lode nel 2016 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ho proseguito la formazione universitaria svolgendo attività di tirocinio post-laurea presso gli Ambulatori di Ortottica & Motilità Oculare dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e del Policlinico Agostino Gemelli, entrambi situati a Roma. Ho partecipato a diversi Seminari e Congressi riguardo l’Oftalmologia Pediatrica e la Riabilitazione Visiva. Continuo ad aggiornarmi tramite corsi di formazione sui Disturbi del Neurosviluppo (DSA, Disprassia, ADHD) e sulla riabilitazione ortottica dei Disturbi della Visione Binoculare.
Mi occupo di Valutazione e Riabilitazione Ortottica anche in pazienti adulti con Diplopia e Patologie del SNC (Parkinson, Parkinsonismi, Ictus e Sclerosi Multipla). Collaboro con il Medico Oculista per l’esecuzione degli esami strumentali di diagnostica oftalmologica.
Tecnico II Livello S.V.T.A ® Training, metodo di potenziamento visivo brevettato dal Dott. Andrea Cagno.
Potenziamento Visivo nello Sport e nei Disturbi del Neurosviluppo.
Esercito dal 2021 la libera professione presso Logopsi dove mi occupo di valutazione ortottica e riabilitazione visiva nei pazienti con strabismo, occhio pigro e altri disturbi della visione binoculare (insufficienza di convergenza, diplopia, astenopia).
Eseguo Training Visivi specifici nei DSA, ADHD e nella Disprassia in collaborazione con le altre figure sanitarie ai fini di un miglioramento globale della performance del bambino, soprattutto riguardo l’aspetto visuo-motorio e letto-scrittura.
Ritengo di fondamentale importanza il ruolo della Valutazione e della Riabilitazione Visiva nei bambini con Disturbi del Neurosviluppo e con anomalie della Visione Binoculare in un’ottica multidisciplinare orientata alla condivisione degli obiettivi terapeutici e nel raggiungimento del benessere visivo e globale del paziente.