Lo psicologo dell’Età Evolutiva è il Professionista laureato ed abilitato il quale concentra il suo impegno prevalentemente sulle difficoltà, disagi e le problematiche che ogni bambino o ragazzo può incontrare nel suo percorso di crescita attraverso attività di prevenzione, diagnosi, intervento, abilitazione-riabilitazione, sostegno e consulenza.
Lo psicologo dell’Età Evolutiva si occupa nello specifico :
- Prevenzione ed intervento in ambito scolastico e comunitario: attraverso progetti, sportelli d’ascolto.
- Diagnosi psicologica, di intelligenza, di personalità, di competenze emotive, di apprendimento e di comportamento: attraverso l’uso di test proiettivi, di livello, prove di apprendimento e questionari.
- Riabilitazione: percorsi di supporto psicologico nell’ambito del disagio, disadattamento, delle disabilità, difficoltà emotive, relazionali e comportamentali.
- Sostegno alla genitorialità per supportare al meglio il percorso riabilitativo del proprio figlio e creare uno spazio di riflessione riguardo il proprio ruolo genitoriale.
- Condividere con le altre figure riabilitative nel percorso di valutazione, piano di intervento e obiettivi in un’ottica di un approccio globale al bambino/ragazzo.
- Creare una rete sociale tra famiglia e scuola al fine di garantire maggior benessere al bambino/ragazzo.
Consigli, novità e aggiornamenti per l’area psicologia dell’età evolutiva.