Il tutor D.S.A è una figura professionale capace di implementare una programmazione educativo-didattica di supporto e di potenziamento allo studio e allo svolgimento dei compiti a casa; ha competenze specifiche e certificate, che affianca ed aiuta i bambini e/o i ragazzi, con difficoltà specifiche e non, ad acquisire un metodo di studio personale ed efficace, ad utilizzare al meglio gli strumenti compensativi, accrescere la loro autonomia, l’autostima ed il senso di autoefficacia. È un professionista che insieme agli insegnanti condivide e contribuisce alla compilazione del Piano Didattico Personalizzato e del PEI.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.
I DSA si dividono in: Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia ma la scienza sta attualmente studiano altre forme, comorbidità e manifestazioni. Molti, ad esempio, sono i bambini e ragazzi con difficoltà di Comprensione del testo.
- Di fornire supporto nella gestione dello studio.
- Di strutturare un metodo di studio personalizzato tenendo in considerazione le difficoltà specifiche ma anche i punti di forza dello studente.
- Insegnare il corretto uso di strumenti compensativi e fornire strategie più funzionali allo studio, all’uso del pc e di software di aziende specializzate.
- Favorire il peer tutoring, attraverso tutoraggio in gruppo, utile per sviluppare maggiore autonomia ed autostima nei bambini/ragazzi nello studio.
- Condividere con le insegnanti e famiglia le strategie, misure e metodi adottati per supportare al meglio il percorso didattico individuale del bambino/ragazzo.
Consigli, novità e aggiornamenti per l’area tutoraggio specialistico.