La deglutizione atipica o deviata

La deglutizione atipica o deviata

PARLANDO CON I GENITORI…
Spesso mi si chiede: “Perchè mio figlio ha la “zeppola?”, “Come mai i denti sono così in avanti?”, “Il dentista mi ha detto di mettere l’apparecchio ai denti”…In questo articolo cercheremo di fare un pò di chiarezza.

LA DEGLUTIZIONE

Nel neonato durante l’allattamento la lingua riempie gran parte della cavità orale insinuandosi tra i denti; vi è poi una contrazione delle labbra e delle guance tra la lingua e il capezzolo per impedire la fuoriuscita del liquido e una pressione negativa che ne permette la deglutizione.
Il neonato, quindi, deglutisce con le labbra aperte tenendo in bocca il capezzolo, in seguito durante lo svezzamento dovrà modificare questo meccanismo segnando il passaggio tra deglutizione infantile e quella adulta.

ABITUDINI VIZIATE
Spesso, però, accade che per varie cause, abitudini viziate come succhiamento del dito, respirazione orale cioè con la sola bocca, masticazione della guancia, disformismi dell’apparato stomatognatico ovvero alterazioni della bocca e dei suoi distretti, utilizzo prolungato del ciuccio o del biberon(oltre i tre anni) ciò non avviene .
In questi casi per risolvere l’alterazione cioè la DEGLUTIZIONE ATIPICA, prima o dopo l’intervento dell’ortodonzista a seconda dei casi, si deve intraprendere un percorso di TERAPIA MIOFUNZIONALE.

COS’E’ LA TERAPIA MIOFUNZIONALE?

La terapia miofunzionale è un programma rieducativo, svolto dal logopedista, volto a ripristinare alcune alterazioni a carico delle funzioni orali quali:
la respirazione orale cioè dalla sola bocca, una deglutizione infantile che porterà ad uno spostamento in avanti dei denti e ad alterazioni del palato e della postura della persona, con possibilità di mal di testa associati, mancanza di concentrazione e dolore muscolo scheletrico.

ETA’ DEI PAZIENTI
Questo trattamento può essere svolto dai 6-7 anni fino all’età adulta e consiste in una serie di esercizi del distretto oro-buccale, scelti in base ad un’attenta valutazione, che hanno lo scopo di aumentare o diminuire il tono muscolare ed ottenere una rieducazione funzionale e consapevole dell’atto degluditorio.

PERCHE’ SVOLGERE UN TRATTAMENTO DI TFM?

Le alterazioni delle funzioni orali se non trattate tempestivamente possono far insorgere uno squilibrio muscolare orofacciale e posturale.

I SINTOMI PIU’ COMUNI
I sintomi più frequenti sono la respirazione orale, deglutizione deviata, problemi di masticazione, dolore all’arcata temporo-mandibolare, alterazione verbale fonatoria cioè la distorsione dei suoni /s/ di sole e di rosa la /z/ di tazza in cui la lingua può interporsi tra le arcate disallineando i denti, dolori muscolari e articolari.

Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *