Giornata per la consapevolezza sui disturbi di linguaggio: 14 Ottobre 2022

Giornata per la consapevolezza sui disturbi di linguaggio: 14 Ottobre 2022

Oggi 14 ottobre, ricorre la giornata per la consapevolezza sui disturbi del linguaggio

 

Che cos’è un disturbo del linguaggio?

Nel 2013, American Psychiatric Association (APA) ha pubblicato il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali- 5° edizione (DSM-5) e ha inserito i disturbi del linguaggio tra i disturbi del neurosviluppo, in particolare tra i disturbi della comunicazione.

Come viene diagnosticato?

In accordo al DSM-5 (APA 2013), il disturbo di linguaggio (DL) viene diagnosticato in base all’anamnesi dell’individuo, all’osservazione clinica diretta in diversi contesti e ai punteggi ottenuti nei test standardizzati per le abilità di linguaggio.

Quali sono le caratteristiche del disturbo del linguaggio?

I bambini con disturbo del linguaggio possono presentare:

a.Lessico ridotto
b. Struttura frasale limitata
c. Compromissione delle capacità discorsive

 

Come evolve il disturbo del linguaggio?

Il disturbo di linguaggio emerge precocemente durante il periodo dello sviluppo ed evolve con una notevole variabilità individuale. È possibile infatti assistere ad una completa risoluzione del disturbo o alla sua ripercussione anche in età scolare.

 

Come possiamo aiutare bambini con disturbo del linguaggio?

è sicuramente necessario intervenire in modo precoce richiedendo una valutazione logopedica ed una visita neuropsichiatrica con successiva presa in carico. La terapia logopedica varia a seconda del caso ed è necessario stilare un piano di trattamento individualizzato con obiettivi ben precisi e modulati.

è unoltre importante chegli adulti di riferimento attuino delle strategie per sostenere la comunicazione del bambino così come quelle illustrate nella locandina allegata.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *