Spesso, accogliamo nel nostro studio genitori di piccoli pazienti che notano delle difficoltà di linguaggio nei propri bambini.
COSA ASPETTARSI DA UNA PRIMA VISITA CON IL LOGOPEDISTA?
Prima di procedere all’intervento logopedico diretto, è opportuno che il logopedista conosca il bambino attraverso un’accurata valutazione che permette di identificare i suoi punti di forza e di debolezza.
Infatti, è di fondamentale importanza procedere con la somministrazione di prove che possano quantificare le difficoltà del bambino e permettere di raccogliere dei dati per stilare un piano di trattamento individualizzato.
Tuttavia, sarà necessario servirsi anche di osservazioni spontanee del bambino durante il gioco libero o nei momenti di interazione con l’ambiente allo scopo di indagare il grado di collaborazione, attenzione e motivazione del bambino. Questi ultimi sono infatti dei fattori fondamentali per la buona riuscita della terapia logopedica.
COSA VIENE RILASCIATO ALLA FAMIGLIA?
Al termine degli incontri valutativi, viene rilasciata al genitore una valutazione utile per tracciare le competenze del bambino. Sulla base di questa valutazione viene condiviso con il genitore il piano di trattamento con gli obiettivi da raggiungere e le modalità. Inoltre, la valutazione del logopedista concorre alla definizione della diagnosi che il medico Neuropsichiatra Infantile può prescrivere.
DALLA VALUTAZIONE AL TRATTAMENTO
Per poter lavorare in modo diretto sulle difficoltà del bambino, sarà necessario istaurare una forte alleanza terapeutica in modo da rendere la relazione il più piacevole possibile. Al tempo stesso, sarà necessario creare una rete di intervento tra famiglia-scuola-terapista per poter sostenere le competenze del bambino in tutti gli ambienti di vita quotidiana.