Il gioco,sia libero,strutturato che simbolico,costituisce la forma privilegiata di apprendimento,attraverso il quale il bambino esplora,ricerca e sperimenta.
Tutte le attività e le esperienze educative favoriscono un buon clima a livello relazionale e il benessere di ogni bambino, che matura e rinforza la propria identità ,sviluppa le autonomie e raggiunge traguardi importanti in ordine di competenze.
E’ l’attività spontanea per eccellenza del bambino ed è un’importante manifestazione della sua personalità ,è proprio attraverso l’attività ludica che prende coscienza della realtà che lo circonda ; si sente protagonista , afferma le proprie esigenze.
Il gioco libero è un’attività spontanea del bambino il quale sceglie in autonomia
-quali materiali usare
-come utilizzarli
-con chi giocare
Il gioco strutturato è un’attività che ha l’obiettivo di sviluppare le strutture logiche del bambino:
le attività sensoriali favoriscono la percezione globale della realtà attraverso l’esperienza diretta
-attraverso la manipolazione scarica le proprie tensioni interne , vince la paura di toccare e sporcarsi , sviluppa le proprie capacità creative
-attraverso l’attività musicale apprende il piacere di ascoltare e cantare , affinando la discriminazione uditiva e sviluppando il linguaggio e la memoria
-attraverso l’attività culinaria impara a discriminare i vari sapori e profumi
-attraverso l’attività visiva impara a riconoscere i colori e le loro sfumature ,le forme ,le categorie,le associazioni
le attività grafico-pittoriche consentono di entrare in contatto con strumenti e materiali differenti sviluppando le abilità manuali , la coordinazione e stimolano la creatività
le attività motorie esperienze attraverso le quali comincia a conoscere il proprio corpo e a mettersi in relazione con lo spazio
le attività di lettura dei racconti e fiabe e la conversazione stimolano in particolar modo il linguaggio
le attività cognitive favoriscono la conoscenza e l’apprendimento.
Il bambino affina il pensiero logico, sviluppa i concetti spaziali, la classificazione in base a materiale, forma,colore e dimensione.
IL gioco simbolico e di finzione permette al bambino di identificarsi con gli altri.
Ha la possibilità di esprimere le proprie emozioni, di superare il proprio punto di vista e il proprio. naturale egocentrismo.
Cosa favorisce il gioco simbolico? Lo sviluppo del linguaggio verbale che viene sempre più usato come strumento di comunicazione.
“FAR FINTA DI…”i bambini utilizzano oggetti ,azioni ,identità e situazioni come simboli, in modo da rappresentare qualcosa che non è presente,ma che si può immaginare.
Esso proprio per questo è un mezzo importante in quanto
-può essere usato come strumento nelle terapie
-può essere un momento per osservare eventuali comportamenti
-può essere un contesto dove osservare il verificarsi di particolari fenomeni, come per esempio particolari processi cognitivi e competenze ambientali.
Importante è l’ambiente, lo spazio dove si manifestano comportamenti ludici,lo spazio viene organizzato per giocare.
EDUCATRICE
Dantone Valentina